INDICIZZAZIONE SITI, POSIZIONAMENTO, OTTIMIZZAZIONE..

Per dare una risposta esauriente alle domande che ci vengono poste, ci permettiamo di fornire un approfondimento che speriamo possa chiarire almeno in parte la materia che trattatiamo.

Nostro primo obbiettivo è permettervi di ottenere sempre più notorietà e richieste, occasioni di business che accrescano i vostri fatturati e guadagni, dimostrando la nostra volontà di collaborare con Voi come veri e propri partner commerciali oltre che come semplici fornitori.


INDICIZZAZIONE

Per indicizzazione si intende l'inserimento di un sito web nel database di un motore di ricerca, mediante l'uso di apposite parole-chiave. Di solito è un procedimento che le aziende di web-hosting
forniscono a pagamento con canone annuale ma che, se capaci, si può svolgere anche in proprio.

L'indicizzazione di un sito internet, in altre parole, è il momento in cui il sito viene riconosciuto e classificato dai motori di ricerca (Google, Yahoo, ecc.) per comparire nelle loro pagine di risposta alle ricerche e interrogazioni degli utenti web, nostri potenziali visitatori e clienti.

L'indicizzazione iniziale di un sito non è mai immediata ( l'attesa può variare da poche settimane a diversi mesi ) ne tantomeno garantita ne da Google ne da altri motori di ricerca, tranne che non si paghino salati servizi di inserimento garantito come pay per inclusion di Google che indicizza immediatamente un sito web versando però una cospicua somma di denaro per ogni pagina che si intende far indicizzare richiedendo anch'esso rinnovo annuale per il mantenimento del servizio.

Dunque una volta realizzati i vostri siti, il nostro compito è appena iniziato e la prima difficoltà sarà ottenere l'indicizzazione iniziale nel minor tempo possibile e nel mantenerla attiva e ottimale poiché un sito fermo senza aggiornamenti, non viene scansionato spesso dai motori di ricerca e anche pochi errori nella programmazione di un sito possono addirittura causare la cancellazione di una o più pagine web del sito stesso. Con la Realizzare Web i vostri siti saranno tutti indicizzati e grazie al nostro lavoro la pubblicazione di ogni nuovo aggiornamento avverrà rapidamente e correttamente garantendo la massima affidabilità di diffusione e visibilità dei vostri contenuti.


POSIZIONAMENTO
Diversa cosa è il posizionamento, indispensabile a determinare che un sito compaia in prima posizione nelle pagine di risposta dei motori, nelle prime posizioni per le ricerche effettuate da potenziali clienti che potrebbero necessitare dei vostri. prodotti pur non conoscendo la vs.azienda.

Le pagine di risposta di una ricerca online ospitano sia risultati veri e propri sia inserzioni a pagamento (come i link sponsorizzati di Google). Quindi il posizionamento può essere di due tipi:

Posizionamento naturale: (dall'inglese organic placement), che si ottiene mediante azioni di ottimizzazione del sito e, se ben fatto, offre un ottimo ritorno sull'investimento. L'ottimizzazione viene eseguita considerando l'alberatura del sito, la pulizia del codice, i testi, i meta tag, i link e altre indicazioni che il codice sorgente della pagina fornisce ai motori di ricerca.
Quando parliamo di siti che promuovono aziende commerciali, questo tipo di posizionamento, richiede impegno, costanza, rinnovamento, progettualità e collaborazione continua tra il titolare del sito che conosce i propri prodotti e servizi dunque sa a chi vuole venderli e la web agency che sa tradurre nel linguaggio della rete le richieste e le necessità del titolare. Dunque tra i due soggetti occorre necessariamente collaborazione e scambio continuo di informazioni.

Link sponsorizzati: (noti anche col termine "pay per click" o "sponsored links"), inserzioni a pagamento per le quali l'inserzionista acquista le parole per le quali si vuole far comparire il sito, crea il messaggio da abbinare, il cosiddetto "testo del link" e seleziona una pagina di destinazione
(landing page). L'ordine degli inserzionisti nella pagina di risultati è determinato da una serie di criteri definiti dal network pubblicitario; il più rilevante di questi criteri è il "costo per click", quanto cioè l'inserzionista è disposto a spendere per ogni visita che riceve dall'inserzione abbinata a una certa parola chiave. Dunque più aumenta la domanda più aumenta il costo dell'offerta del click.

ATTENZIONE:affidandosi a questo metodo pubblicitario, appena smetti di pagare il servizio
di sponsorizzazione, il sito scompare miseramente dalle prime pagine di ricerca e non resta
nulla del sito web, costringendo a ripartire da zero con perdite di fatturato certe e inevitabili.
La nostra web agency istituzionalmente non offre e non vi ha mai offerto link a pagamento o
altri metodi artificiosi per ottenere maggiore visibilità, poiché oltre ad avere un costo elevato per
il titolare del sito, creano totale dipendenza. Inoltre per dinamiche di marketing consolidate queste
allettanti sponsorizzazioni possono svilire la credibilità del sito stesso rendendolo meno gradito e
affidabile agli occhi di potenziali nuovi clienti poiché spesso accostati a inserzioni di aziende non
professionali o addirittura ad altri link sponsorizzati generalisti, non attinenti al settore di ricerca.

OTTIMIZZAZIONE
Con il termine ottimizzazione (Search Engine Optimization, SEO, in inglese) si intendono tutte quelle attività finalizzate ad aumentare il volume di traffico (accessi) che un sito web riceve tramite i motori di ricerca. Tali attività comprendono l'ottimizzazione sia del codice sorgente della pagina web, sia dei contenuti. Per le aziende commerciali l'ottimizzazione diventa un'attività dedicata, più complessa e specialistica, definita marketing dei motori di ricerca(Search Engine Marketing,SEM).

L'ottimizzazione del sito prevede un lavoro costante di miglioramento sia della struttura che delle informazioni contenute nelle pagine. Un sito realizzato seguendo criteri di usabilità e di fruibilità per i motori deve poi contenere molte informazioni testuali. I motori di ricerca privilegiano infatti testo in chiaro (selezionabile). Anche se hanno anche altre potenzialità, come quella di comprendere i documenti in formato pdf o per esempio di capire cosa tratta il contenuto di un'immagine.

Oltre ad ottimizzare il più possibile la struttura di ogni sito, ci si deve concentrare sui testi. Cerchiamo di insistere sulla necessità di scrivere testi originali, se possibile non ricopiati, esaustivi, con informazioni semplici e chiarificatrici. Questa è una delle operazioni di base per la valorizzazione di ogni vostro sito web affinché risulti interessante agli occhi dei lettori, clienti potenziali e per i motori di ricerca stessi.

MOTORI DI RICERCA

Esistono numerosi motori di ricerca attivi sul web. Il più utilizzato, su scala mondiale (con un indice che supera gli 8 miliardi di pagine), è Google; molto usati e famosi anche Msn e Bing (motore di ricerca della Microsoft ), Yahoo!, Altavista (acquisito da Yahoo!), Lycos.com, Searchy.com, ecc.

Fra i portali di ricerca nati in Italia quelli maggiormente utilizzati nel nostro paese sono Arianna, (proprietà di Libero) e Virgilio. Tuttavia non sono veri e propri motori di ricerca perché si limitano a riutilizzare i risultati del motore Google. Arianna e altri ne evidenziano anche chiaramente il logo, mentre Virgilio ne usa i risultati senza evidenziare la fonte, permettendosi di aggiungere propri
risultati sponsorizzati, venduti anch'essi a pagamento.

Naturalmente il 90% del lavoro svolto da ogni web agency si concentra sul motore di ricerca Google, ma la Realizzare Web non tralascia gli altri motori di ricerca principali internazionali e italiani. Tra gli altri, abbiamo creato, per nostri buoni clienti, i portali www.nebulizzazione.it e www.nebulizzazione.net Dedica, se vuoi, 5 minuti al test del nostro lavoro ricercando ad esempio la parola nebulizzazione sui motori:

www.aristotele.net - www.altavista.com - www.arianna.it - www.bing.com
www.google.it - www.hotbot.com - www.lycos.it - www.searchy.it - www.yahoo.com



MARKETING DEI MOTORI DI RICERCA

Il Search engine marketing (SEM) è un insieme di metodologie di sviluppo all'utilizzo del canale web per il raggiungimento di obiettivi commerciali, svolte da consulenti che conducono progetti di ottimizzazione sui siti dei propri clienti pianificano campagne di keyword advertising ovvero calibrazione delle parole chiave. Ecco le attività principali che può avviare il consulente SEO/SEM:

1. Analisi del sito e dei concorrenti. analizzando i termini più utilizzati sui motori di ricerca in relazione alle attività descritte dai vostri siti, facciamo un'analisi dei concorrenti principali e delle parole chiave utilizzate da loro, infine stiliamo la vostra lista di parole chiave più idonee.

2. Ottimizzazione delle pagine web. In seguito all'analisi delle parole chiave definiamo la struttura del sito che dovrà risultare idonea ad ottenere dei buoni posizionamenti e sulla base della struttura vengono realizzate e/o aggiornate le pagine web in conformità alle linee guida dei motori di ricerca.

3. Link popularity. Per ottenere dei buoni posizionamenti è indispensabile ottenere dei link da siti esterni, non forzati, non a pagamento, non artificiosi, bensì naturali e/o calibrati studiati a tavolino, grazie ad operazioni che spesso esulano dal semplice lavoro web e sfociano nel marketing puro.

Le difficoltà di un'azienda medio piccola (ma spesso anche medio/grande) di dedicare energie e risorse interne a tempo pieno per lo sviluppo di queste attività in collaborazione con una web agency non ci hanno colti impreparati grazie al continuo supporto dei nostri agenti di vendita dell'agenzia commerciale I Segni, che seppur saltuariamente e in modo molto discreto (sempre a titolo gratuito) nel tempo seriamente collaborano con noi e con Voi per centrare maggiormente gli sforzi di analisi e valutazione commerciale aumentando la forza di promozione online dei vostri siti.

LINK SPONTANEI

Ogni motore di ricerca (Google in testa) attribuisce ad una pagina web un'importanza che dipende non solo dal numero di visite ottenute ma anche dal numero di collegamenti che puntano a tale pagina da altre pagine del sito (link interni) e soprattutto link da altri siti internet (link esterni).

A differenza di molte società, noi non offriamo link esterni a pagamento. Alcuni propongono il baratto in cambio di altri link a siti di loro interesse sebbene i motori di ricerca tendano a penalizzare l'uso di link con segnalazioni forzate non pertinenti o peggio ottenute con l'uso di software automatici dunque artificiosamente. Inoltre talune pratiche vengono considerate spam che può penalizzare nuovamente la classificazione del nostro sito. Dunque privilegiamo la creazione di link istituzionali (dagli altri siti di vostra proprietà e/o da altri portali di nostra proprietà), dal vostro profilo su social network quali Facebook, Google Plus o Twitter e molto ancora potremo fare con Voi su blog e portali gratuiti online dove periodicamente dovremo aggiungere nuovi articoli e news su argomenti pertinenti che potrebbero attirare molta attenzione e visitatori.

PER ARRIVARE AL TOP
Si possono aumentare successo commerciale della vostra azienda e popolarità dei vostri marchi attraverso una strategia di costruzione e reperimento di consensi che comprendano diversi canali:

- emissione di rassegne e comunicati stampa attraverso siti dedicati alla divulgazione e media
- invio di Url di ogni nostro sito a siti correlati all'argomento specifico (creando ciò che non esiste)
- invio di documenti ben scritti a siti, forum e blog rilevanti in correlazione all'argomento
- internazionalizzazione dell'azienda sulla rete web costruendo l'immagine di un'azienda presente a
livello globale (anche se il vostro mercato di riferimento fosse geolocalizzato)

LINK POPULARITY

La caratteristica saliente per una link popularity efficace non dipende solo dagli strumenti adottati poiché per poter ispirare le persone a linkare il vostro sito bisogna avere dei contenuti innovativi.

I migliori link sono dunque quelli reperiti in maniera spontanea; dai rivenditori più fedeli, da clienti soddisfatti, da colleghi stupiti ed estasiati che vi considerino innovatori da seguire degni di stima e da chiunque trovi interessante, bello e piacevole il vostro lavoro (gli spunti non mancano mai..)

Sarà fondamentale promuovere le proprie referenze in modo da coinvolgere quante più persone possibili trascinate dalle esperienze positive dei clienti più prestigiosi e di tutti i collaboratori più entusiasti per celebrare la vostra potenza e le vostre capacità.
Questo non è ancora sufficiente poiché le persone non vogliono seguire solo le idee, ma coloro che applicano quelle idee, anche e soprattutto nel mondo commerciale, dunque in un momento successivo diventa desiderabile creare un personaggio, un comunicatore che rappresenti il successo e la forza dell'azienda sul mercato. Questa figura potrebbe essere impersonata dallo stesso sig.
Un ultimo spunto che Vi diamo riguarda un settore in cui l'azienda è povera cioè il merchandising.
Anche un merchandising basilare(gadgets, accessori personalizzati, prodotti a tiratura limitata, ecc.)
con le vostre capacità certamente non sarebbe un costo bensì un nuovo business molto remunerativo
alimentando la presenza e la popolarità del marchio consacrando ulteriormente il valore del gruppo.
Sperando di poter continuare la nostra collaborazione, rendendola sempre più proficua

La Realizzare Web si occupa di rendere efficace l'indicizzazione del sito cliente rispetto ai siti competitors.
L 'indicizzazione è quel processo per cui un sito internet viene registrato catalogato posizionato e infine inserito "in graduatoria" nei motori di ricerca della rete. Quando un utente della rete effettua una ricerca utilizza motori quali Google, Yahoo, Msn, Lycos, Altavista [..], inserisce le parole che dovranno condurlo ad ottenere le informazioni, i contatti, i prodotti che gli occorrono.

Purtroppo (o per fortuna) nonostante il numero dei siti nella rete aumenti, spesso molti di questi godono di visibilità scarsa, mediocre o addirittura nulla, una vetrina passiva della propria attività. Tranne che non si parli di un marchio o di un personaggio già famoso, quella vetrina sarà destinata a dare pochissime soddisfazioni o addirittura peso noie scocciature, delusione restando di fatto un'investimento inutile.

Fondamentale è la programmazione interna di ogni sito che oltre ad esprimere contenuti grafici e concettuali grazie ad un preventivo studio approfondito dei siti concorrenti e del core businness del nostro cliente deve garantire una veloce ascesa del sito "in graduatoria". Spesso, con nostra soddisfazione, questa operazione sostenuta da aggiornamenti puntuali consente un ottimo posizionamento in media nelle prime pagine del motore di ricerca in esame.

Lo step successivo si rende necessario per settori fortemente inflazionati in rete e consiste nello stipulare accordi con il gestore del motore di ricerca che ci interessa. Ci sono varie possibilità con costi altrettanto variabili. Uno dei mezzi più conosciuto e utilizzato dalle aziende per sponsorizzarsi è il sistema pay-per-click che consente un posizionamento ai primi posti nelle prime pagine al costo di una tariffa decisa dal cliente per ogni visita effettivamente ricevuta sul sito.

L'ultimo step consente all'occorrenza di ottenere dal gestore i primissimi posti in prima pagina pagando tariffe paragonabili a quelle di uno spazio pubblicitario su una rivista con costi spesso elevati e comunque per periodi di tempo limitati.

  • Analisi target di clientela per il mercato di riferimento dell'azienda
  • Analisi dei competitors sulla rete, loro siti web e contenuti
  • Studio delle parole chiave e analisi delle parole chiave proposte dal cliente
  • Verifica della congruenza tra i testi e le parole chiave
  • Indicizzazione del sito nei principali motori di ricerca
  • Verifica costante del posizionamento sui motori di ricerca
  • Successive modifiche alla programmazione ritenute necessarie
  • Report delle visite ricevute con invio mensile di un estratto documentale
  • Studio delle statistiche di accesso e delle performance del sito nel tempo
  • Inserimento in portali di settore su internet
  • Possibilità di gestire campagne promozionali a pagamento (Pay per Click)

    Siamo fiduciosi che questo compatto resoconto vi consenta di apprezzare con maggiore consapevolezza e soddisfazione gli sforzi fatti dalla nostra piccola web agency negli anni, per introdurvi nel mercato della rete dal quale magari eravate in pratica assenti e per far crescere progressivamente la visibilità dei vostri siti.

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